L’associazione nasce con lo scopo di divulgare la conoscenza del cielo ed in generale per svolgere attività di divulgazione scientifica ed astronomica.
In questi anni la nostra associazione si è occupata di organizzare manifestazioni di carattere scientifico-culturale sia nelle scuole della provincia che nelle pubbliche piazze di città e paesi, acquisendo nel tempo una notevole esperienza divulgativa e di intrattenimento pubblico.
Il 2009 è stato dichiarato dall’Unesco “Anno internazionale dell’Astronomia” e nell’opinione pubblica si è risvegliato l’interesse per l’Astronomia ed in considerazione di questo,
L’associazione si propone di organizzare manifestazioni culturali di vario tipo:
- Conferenze/spettacolo di astronomia
- Serate di Osservazione astronomica
- Conoscere il cielo con un planetario
- Organizzazione di mostre fotografiche e/o di metreoriti.
- Questa proposta nasce per offrire l’occasione di un contatto con l’osservazione del cielo, recuperando un’esperienza antica come la civiltà umana, per farne rivivere le suggestioni e farne comprendere il ruolo nello sviluppo e nella crescita della nostra cultura.
L’incontro fra il pubblico ed il cielo può avvenire attraverso varie fasi: la conferenza informativa su argomenti astronomici di grande interesse, l’osservazione del cielo stellato mediante un planetario per imparare a conoscere le costellazioni e la loro mitologia ed infine, l’osservazione diretta del cielo mediante l’utilizzo di telescopi.
Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno arricchiti di un’esperienza unica ed avranno imparato a riconoscere le principali costellazioni ed i pianeti.
- Conferenze-spettacolo di astronomia: in queste conferenze verranno trattati degli argomenti alla portata di un vasto pubblico, come sono i temi che riguardano la ricerca della vita nel sistema solare e la nascita dell’Universo, verranno tenute da un Astrofisico che collabora con la nostra associazione e mostreranno immagini e filmati.
- Conoscere il cielo con un planetario: osservazione del cielo stellato sotto la cupola di un Planetario mobile (una cupola gonfiabile del diametro di 5,5m e alta 3,5m, sulla cui volta viene proiettata all’interno la volta del cielo da un proiettore sferico, che ne simula i movimenti principali e che può essere istallata in un qualsiasi locale di dimensioni sufficienti e provvisto di collegamento alla rete elettrica), strumento didattico – divulgativo necessario a fornire a chi è digiuno di questioni astronomiche, una visione generale dei problemi legati all’osservazione continuativa del cielo, ma che per la sua particolare natura si presta anche a far rivivere suggestioni antiche nei racconti di coloro che a poco a poco ne scoprirono gli aspetti più segreti, o nelle storie di quanti lo popolarono di divinità , eroi e animali fantastici per esprimere il fascino che esso esercitava su di loro.
- Serate di Osservazione astronomica: attraverso potenti telescopi, si potranno ammirare la Luna ed i pianeti del sistema solare, inoltre si potranno osservare oggetti astronomici come nebulose, ammassi stellari e galassie; contemporaneamente all’osservazione al telescopio, si mostrerà con l’ausilio di laser, come riconoscere i pianeti ed orientarsi fra le costellazioni.
Inoltre siamo in grado di progettare e costruire Orologi solari (meridiane) su qualsiasi supporto , piane o verticali, su ceramica o scolpite o in affresco.